1° giorno – Casablanca
Arrivo a Casablanca, assistenza e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno – Casablanca / Fez
Mattinata dedicata alla visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il mercato centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes, pranzo facoltativo (con supplemento). Arrivo a Meknes e visita di questa città imperiale soprannominata “la Versailles del Marocco” con una cinta di muraria di ben 40km: l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebreo. Nel pomeriggio, proseguimento per Fes. Cena e pernottamento in albergo.
3° giorno - Fez
Intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale ed intellettuale del Marocco. La sua antica medina “Fes El Bali” è classificata patrimonio mondiale dall’UNESCO. Nell’intrico dei suoi vicoli oltre alle numerose moschee e scuole coraniche, le “mederse”, ferve il lavorio dei laboratori artigiani. Si visiteranno: l’antica Medina, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Medersa Attarine o Bou Anania (scuola coranica), la Moschea Karaouyne (esterno), che può contenere circa 20.000 fedeli. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita ai souk, con atelier artigianali. Cena (facoltativa, con supplemento) in ristorante folcloristico nella Medina. Pernottamento in hotel.
4° giorno – Fez / Rabat / Marrakech
Partenza per la città santa di Moulay Driss con sosta e visita alle rovine romane di Volubilis. Proseguimento per Rabat, elegante capitale del Paese e visita al Palazzo Reale (Mechouar), i giardini e la Kasbah di Ouadayas, al mausoleo di Mohamed V e alla torre Hassan. Pranzo facoltativo (con supplemento) nella zona del porto turistico. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo, check-in, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno - Marrakech
Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la perla del sud”. Al mattino la visita storica include il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, le tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia, riconosciuto come simbolo della città, e il museo Dar Si Said. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio la visita prosegue negli animatissimi souk, i tipici quartieri manufatturieri, e la celebre piazza Djemaa El Fna. Lo spettacolo della piazza animata da incantatori di serpenti, mercanti ed artisti di ogni genere è un momento unico di coinvolgente incontro di volti, colori e suoni. La magia è completa al calar del sole, quando la piazza e gli edifici circostanti si colorano di sfumature ocra e i suoni si ovattano. Cena facoltativa (con supplemento). Pernottamento in hotel.
6° giorno – Marrakech / Ouarzazate / Zagora
Partenza per la città fortificata di Ait Benhaddou, attraversando la catena montuosa dell’Atlante con il passo Tizi N’Tichka a 2260 metri. Visita della famosa kasbah di Ait Benhaddou, usata come scenografia naturale in molti celebri film e ora patrimonio dell’UNESCO. Pranzo facoltativo (con supplemento). Proseguimento per Zagora, lungo la valle del Draa, un percorso molto vario e suggestivo: kasbah, pareti rocciose di diversi colori, oasi lussureggianti e villaggi. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – Zagora / Nkob / Tazzarine / Erfoud
Partenza per Tamgroute, visita ad una fabbrica di ceramiche. Proseguimento per Erfoud, via Tansikht e Nkob, dove splendidi scenari presahariani e villaggi berberi del massiccio del Sargho si alternano ripetutamente. Pranzo facoltativo (con supplemento) a Alnif. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, attraversando i villaggi di Alnif e Rissani, luoghi in cui nacque la presente dinastia Alaouita. Cena e pernottamento in hotel. Facoltativa: escursione in 4x4 nel deserto sulle dune di sabbia di Merzouga per ammirare il tramonto, con cena e pernottamento in campo tendato (tre tipologia di supplemento, vedere tabella prezzi).
8° giorno –Erfoud / Tinghir / Ouarzazate
Nel caso in cui la notte precedente sia stata trascorsa in hotel a Erfoud, proponiamo un’escursione facoltativa all’alba con veicoli 4x4 verso Merzouga per ammirare il sorgere del sole dalle dune del deserto. Partenza per Tinghir, antica postazione militare a 1.350 mt e proseguimento per le gole del Todra, spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo (con supplemento) in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per El Kelaa de Mgouna e Skoura. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno – Ouarzazate / Marrakech / Casablanca
Colazione e partenza per una breve visita di Ouarzazate. Proseguimento per Marrakech. Pranzo facoltativo (con supplemento) in ristorante a Marrakech. A seguire continuazione per Casablanca. Arrivo, sistemazione, cene e pernottamento in hotel.
10° giorno – Casablanca
Trasferimento in aeroporto.